Pedali ECONOMICI: funzionano? Sonicake Warped Dimension Tone Group Levitate
Se ti stai addentrando nel mondo degli effetti per chitarra, saprai che esistono alternative economiche e costose per qualsiasi tipo di effetto tu stia cercando. A volte anche spendendo poco è possibile trovare pedali in grado di farci divertire, un po’ come optare per la Nintendo Switch anziché per la versione OLED.
Oggi voglio presentarti tre pedali economici della marca Sonicake, la stessa marca della piccola pedaliera Matribox di cui ho parlato nel mio canale qualche tempo fa e che mi aveva sorpreso per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. I tre pedali che ti mostrerò oggi rientrano sicuramente nella fascia economica, costando tutti meno di 60€.
Clicca qui per scaricare il PDF di supporto al video!
(scaricherai un archivio contenente tutti i PDF della Stagione 5 delle lezioni gratuite!)
Il primo pedale che voglio presentarti è il Warped Dimension. Si tratta di un “multieffetto” che include chorus, flanger, phaser e tremolo, attivabili uno alla volta grazie alla rotellina presente sulla destra. Personalmente, l’ho trovato un po’ deludente per alcuni motivi. Innanzitutto, non ho capito perché il suono dry può essere mantenuto solo sul chorus e non sugli altri effetti. Inoltre, ritengo che sia un pedale di concezione un po’ “vecchia”, sia per il fatto di poter utilizzare solo un effetto alla volta, sia perché è molto facile ottenere un suono poco gradevole. Mi ha ricordato alcuni pedali che usavo quando ho iniziato a suonare la chitarra, dove era necessaria molta attenzione nella regolazione dei parametri per ottenere un suono perfetto. Ai giorni nostri, i pedali e gli effetti sono diventati più accessibili e credo che per stare al passo coi tempi avrebbero dovuto renderlo meno invadente come suono e più versatile.
Il secondo pedale che ho provato è l’equalizzatore chiamato Tone Group. Mi è piaciuto molto perché fa bene il suo dovere e ha un prezzo molto conveniente. Con questo pedale è possibile regolare l’equalizzazione del suono in maniera precisa, adattandola alle proprie esigenze.
Infine, ho avuto modo di provare il Levitate, un pedale combinato di riverbero e delay. Anche questo pedale è economico e offre un buon risultato, specialmente se utilizzato dal vivo. In situazioni di registrazione in studio, potresti voler puntare su effetti di qualità superiore, ma per questo prezzo, il Levitate riesce a svolgere molto bene il suo compito.
Dopo aver effettuato diverse prove con i pedali, posso concludere che il Warped Dimension è quello che mi è piaciuto di meno. Il Tone Group e il Levitate invece hanno soddisfatto le mie aspettative e li considero validi pedali effetto. Tuttavia, vorrei sentire anche il tuo parere. Cosa ne pensi di questi pedali? Lascia il tuo commento sotto al video YouTube!
Se ti interessa sapere di più su questi pedali, ho lasciato i link per l’acquisto su Amazon nella descrizione del mio video su YouTube.
Registrando il brano che puoi ascoltare nel video, nella prima parte, ho utilizzato due chitarre pulite sovrapposte, una con il chorus e l’altra con il phaser del Warped Dimension. Ho utilizzato il riverbero del Levitate sull’intero brano e ho dato un tocco di equalizzazione con il Tone Group, insieme al delay del Levitate, su una parte specifica del brano.
In conclusione, promuovo il Tone Group e il Levitate, mentre ho qualche riserva sul Warped Dimension. Ora tocca a te: fammi sapere cosa ne pensi di questi pedali nei commenti. Non vedo l’ora di leggere le tue opinioni!