Come LEGGERE RITMICAMENTE uno spartito! ?
Clicca qui per scaricare il PDF di supporto al video!
(scaricherai un archivio contenente tutti i PDF della Stagione 5 delle lezioni gratuite!)
Uno degli aspetti più importanti della musica è la lettura ritmica, che è l’argomento del nostro video di oggi. In questo video, ti insegnerò le basi per leggere uno spartito dal punto di vista ritmico, per evitare di sentirsi persi quando si affronta la lettura di una nuova canzone.
La lettura ritmica è uno degli aspetti più importanti della musica, poiché ci consente di comprendere come funziona una canzone, sia dal punto di vista melodico, ossia quando si affrontano note singole, sia dal punto di vista ritmico, ovvero quando si suonano strumming, power chord o qualsiasi sequenza ritmica ci interessi. Conoscere la divisione ritmica ci consente di interpretare correttamente ogni brano.
Se sei interessato a migliorare il tuo approccio ritmico sullo strumento, ti consiglio di dare un’occhiata a questo sito dove sei arrivato ora! Oltre alle videolezioni gratuite riguardo gli argomenti più disparati, troverai anche i corsi della sezione Dentro la Ritmica. Questi corsi sono molto utili per sviluppare il tuo modo di suonare gli accompagnamenti in forma acustica e sotto forma di Power Chord.
Ma la cosa più importante è che presto uscirà il corso Total Groove, dove ci saranno tantissime ritmiche diverse scritte anche in diversi generi musicali. Questo corso è pensato proprio per aumentare la tua confidenza con l’aspetto ritmico dello strumento e per aumentare la tua capacità di “avere tiro” su un brano. È stato un corso divertentissimo da suonare, e sicuramente ti divertirai molto anche nello svolgerlo.
Per rimanere aggiornati sull’uscita del corso Total Groove, ti consiglio di iscriverti al sito e alla newsletter. Grazie dell’attenzione e ci vediamo al prossimo video!