Dovresti avere un Katana 50
Il Katana 50 è un amplificatore per chitarra molto popolare negli ultimi anni. Sia nella sua vecchia versione, chiamata MK1, sia nella sua versione rinnovata, chiamata MK2, questo amplificatore ha conquistato molti chitarristi, le scuole di musica e anche alcuni palchi. Ci sono diverse ragioni per cui è diventato così famoso, come per esempio quando il primo gioco di Super Mario Bros è stato venduto molto perché veniva dato insieme alla console.
Secondo me, l’amplificatore è fantastico e viene venduto a un prezzo interessante. Oggi vi farò vedere una rapida dimostrazione di come funziona. Non solo! Vi mostrerò anche come utilizzarlo insieme ad un looper!
Io utilizzo gli amplificatori Boss Katana da diversi anni. Ho comprato la versione da 100 watt molti anni fa e ancora lo uso oggi per le mie lezioni di chitarra. Ogni tanto lo uso anche per provare le chitarre prima di acquistarle, ma di questo vi parlerò poi in un altro video dove vi mostrerò il mio studio.
Per chi non conosce questi amplificatori, sono modelli digitali con un finale di potenza a transistor. Vengono venduti in due taglie, quello da 50 watt e quello da 100 watt. Entrambe le versioni possono essere utilizzate per suonare a casa o in uno studio senza problemi grazie ad un sistema che riduce la potenza.
Ho già parlato molto della versione più grande di questo amplificatore, il Katana 100, sia della MK1 che della MK2. Il Katana 50 è una versione più piccola del 100, ma ha comunque abbastanza potenza per essere utilizzato in uno studio o su un palco. Ha 4 canali che possono essere richiamati con un pedale, mentre il suo fratello maggiore ha 8. Entrambi hanno gli stessi modelli di amplificatori e effetti.
La versione standard del Katana 50 non ha un loop per gli effetti, ma ha un ingresso per collegarlo ad altri dispositivi come un modeler e un’uscita cuffie che permette di suonare con le cuffie o collegarlo direttamente a un computer o a un mixer.
Ci sono 5 modelli di amplificatori di base e un pulsante “variation” che permette di avere altri 5 modelli con alcune piccole differenze. Ci sono già degli effetti inclusi nell’amplificatore che possono essere regolati con i potenziometri, ma se lo si collega al computer con un cavo USB, si hanno molte altre opzioni per personalizzare il suono finale.
Come suona questo amplificatore? A me piace molto e alcuni dicono che tutte le chitarre suonino uguali con questo amplificatore, ma io non sono d’accordo! Cosa ne pensate voi?
Questo piccolo ma fantastico amplificatore può essere utilizzato non solo come amplificatore principale, ma anche come backup in caso di emergenza. Che siate amanti del suono tradizionale dell’amplificazione o preferiate il mondo digitale, il Katana 50 potrebbe essere la scelta giusta per voi.
Mi sono chiesto: se volessi fare un concerto da solo, come facevo in passato, potrei utilizzare il Katana come backup per il mio Quad Cortex? E la risposta è “sì!”.
Secondo me, un amplificatore che supera la prova “one man band” è molto versatile e utile in ogni situazione.
Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e grazie per l’attenzione! Ci vediamo nel prossimo video!
Conosci i miei videocorsi online? Dai un’occhiata al menù alla sezione “I miei corsi”!
Clicca qui per vedere i prodotti che ti consiglio su Thomann!
Clicca qui per vedere i prodotti che ti consiglio su Amazon!