Voler bene alla chitarra – Harley Benton EX-84 Modern EMG
Ciao a tutti! Oggi vi voglio raccontare come ho ritrovato la gioia di suonare la chitarra e l’affetto che provo per uno strumento, dopo aver perso questa sensazione per molto tempo.
La mia storia comincia un paio di mesi fa, quando ho chiesto ad Harley Benton di mandarmi la loro chitarra EX-84 per provarla in un video sul mio canale YouTube. All’inizio pensavo che sarebbe stata una prova come tutte le altre, ma alla fine si è trasformata in una sorta di “esperienza di rinascita”, un ritorno alle sensazioni forti del passato.
È stata come l’emozionante attesa di inserire una moneta in un vecchio videogame quando vedevo apparire la scritta “Continue”!
Clicca qui per scaricare il PDF di supporto al video!
(scaricherai un archivio contenente tutti i PDF della Stagione 5 delle lezioni gratuite!)
Harley Benton EX-84 su Thomann!
Da quando il mio canale YouTube ha cominciato a crescere e le aziende hanno iniziato a interessarsi ai miei video per scopi pubblicitari, la sensazione di provare nuovi strumenti è progressivamente svanita. Diventava quasi noioso. Inoltre, non sempre potevo provare gli strumenti che realmente mi interessavano. Anche se mi rifiuto di pubblicizzare prodotti di bassa qualità (e credetemi, è la verità), quando si ha a disposizione una gran quantità di strumenti, a volte si perde la voglia di provare cose nuove.
Quella sensazione di eccitazione che provavo quando entravo in un negozio di strumenti, sapendo che avrei avuto l’opportunità di provare qualcosa di speciale, con il tempo si è affievolita.
Ma io non sono il tipo di persona che si arrende facilmente quando le cose non vanno come vorrebbe. Così ho deciso di fare un’esperienza diversa dal solito, e sapevo che Harley Benton sarebbe stato d’accordo.
Devo dirvi che, oltre a sponsorizzare i miei video sul canale, Harley Benton mi regala gli strumenti stessi. Alcuni di voi potrebbero ricordare la chitarra simile a una Telecaster che ho fatto personalizzare e alla quale ho cambiato i pickup. Se non avete visto quei video, vi lascio il link in descrizione per approfondire. Non posso fare questo tipo di modifica con tutte le chitarre che mi inviano, specialmente con quelle più costose, poiché l’azienda vorrebbe indietro gli strumenti.
Ma perché vi sto raccontando tutto questo? Perché ho deciso di farmi mandare una chitarra basandomi solo sul “cuore”. Guardando il catalogo di Harley Benton mi chiedevo: “Se avessi avuto 18 anni, quale chitarra avrei scelto? Quale fra tutte queste mi sarebbe piaciuta davvero, a pelle?”
So che questa riflessione potrebbe sembrare strana, quindi cercherò di spiegarvela nel miglior modo possibile. Il “me stesso” diciottenne avrebbe scelto uno strumento basandosi solo sull’istinto e non avrebbe cercato una logica. La mia prima chitarra costosa è stata una Ibanez JS-1000, perché un amico me ne fece provare una e lui esercitava una grande influenza su di me. Così ho deciso che quella era la chitarra più bella del mondo.
Ma non finisce qui! Oltre ad aver scelto uno strumento basandomi solo sul “cuore”, il “me stesso” diciottenne non avrebbe abbandonato la chitarra subito se non fosse stata esattamente come voleva. No, assolutamente no. Io avrei voluto davvero bene a quell’ar di legno e avrei cercato di risolvere eventuali problemi per renderla davvero speciale.
Se ti interessa sapere com’è andata a finire… dai un’occhiata al video lì sopra!
Conosci i miei videocorsi online? Dai un’occhiata al menù alla sezione “I miei corsi”!
Clicca qui per vedere i prodotti che ti consiglio su Thomann!
Clicca qui per vedere i prodotti che ti consiglio su Amazon!